Incremento occupazionale in somministrazione a Pordenone: un più 35% rispetto al 2016

Questa mattina, presso gli uffici della nuova filiale di Pordenone, si è tenuto l’incontro con la stampa per la presentazione dei dati sull’andamento dell’occupazione in somministrazione lavoro della provincia:

“Nel corso dei primi 3 trimestri del 2017 – ma l’attesa è per una conferma anche nel quarto – c’è stato un incremento di occupati equivalenti in somministrazione del 35% in più rispetto allo stesso periodo del 2016: la media dei lavoratori in somministrazione nel periodo è passata da 2.800 unità a più di 3.800 nel terzo trimestre 2017” - ha dichiarato Roberto Callipo, Sales Manager di Archimede.

Motori della crescita occupazionale in somministrazione sono i comparti produttivi del legno e delle sue lavorazioni, della produzione di metalli e metalmeccanica, della lavorazione gomma, con un buon andamento anche dei servizi alle imprese e del comparto alimentare.

L’80% dei lavoratori oggi impiegati con lo strumento della somministrazione di lavoro opera in aziende con meno di 250 dipendenti, a testimonianza dell’importanza e della rilevanza della piccola e media impresa nel territorio della provincia di Pordenone.

 Negli ultimi due anni, la Provincia ha visto crescere i lavoratori in somministrazione di tutte le età: trovano impiego più di 1.600 lavoratori “under 30”, più di 1.750 tra i 30 ed i 50 anni, e quasi 500 “over 50”. Guardando alla percentuale sul totale, nel corso degli ultimi due anni la percentuale degli impiegati “under 30” è rimasta sostanzialmente invariata, la fascia da 30 a 50 anni ha subito una lieve flessione (dal 49% al 46%), mentre sugli “over 50” si registra una variazione positiva (dal 8% al 12%): a conferma quindi, della capacità della somministrazione lavoro di collocare – e ricollocare – persone con competenze importanti in un mercato del lavoro che chiede sempre più specializzazione.

Al mercato del lavoro della provincia di Pordenone, Archimede mette a disposizione un’attività di consulenza specialistica per aiutare le imprese a districarsi tra le recenti novità legislative in materia di lavoro, relative in particolare ai percorsi di tirocinio e apprendistato in azienda (BeOnBoard e BeAPP) e all’inserimento di personale iscritto alle liste del Collocamento Mirato, in risposta agli obblighi delle imprese (BeABLE). L’utilizzo della Firma Digitale Qualificata, sia per Cliente che per Lavoratore, supporta e semplifica la gestione di tutta la contrattualistica della somministrazione.

“Con l’apertura di questa nuova sede operativa a Pordenone siamo vicini alle aziende per lavorare al loro fianco e alle persone in cerca di occupazione per nuove opportunità. Il Friuli è una regione che ci interessa particolarmente, dove vogliamo sempre di piùinvestire risorse e mettere a disposizione la nostra capacità organizzativa. Siamo già presenti a Codroipo da quasi 6 anni e, a breve, sarà operativo anche il nuovo ufficio di Udine” – ha spiegato Claudia Cavazzoni, Amministratore delegato di Archimede SpA.

 Gli uffici di Pordenone sono aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. E’ possibile candidarsi agli annunci di lavoro effettuando l’iscrizione on line sul sito www.archimedespa.it oppure presentandosi presso la filiale in via Montereale 13.