Controllo, motivazione, informazione, espressione delle emozioni. 

 La comunicazione controlla il comportamento  dei membri di un gruppo e condiziona come noi veniamo percepiti e riusciamo comunicare. Essa svolge quattro funzioni principali:

  • controllare;
  • motivare;
  • esprimere le emozioni;
  • informare;

Il processo comunicativo è rappresentato dai passaggi tra una fonte di informazione ed un destinatario che portano al trasferimento ed alla comprensione di un significato. Comunicare in maniera efficace significa riuscire ad esprimere ciò che si sente, le proprie emozioni e motivazioni. 

Per costruire un team di lavoro efficace occorre imparare, con il tempo a:

  • leggere il comportamento di chi hai accanto per poterlo aiutare o anche solo comprendere:
  • conoscere situazioni problematiche e capire "di chi è il problema" per approntare soluzioni pro-attive;
  • apprendere l'ascolto empatico per essere davvero in grado di mettersi sullo stesso piano comunicativo ed abbattere eventuali barriere psicologiche;
  • utilizzare in maniera efficace il confronto e l'assertività per non dare ragione nè per avere ragione ma per essere sullo stesso piano comunicativo;
  • imparare ad usare un metodo di "Problem Solving" condiviso dal team;
  • imparare a promuovere la consapevolezza dei valori della propria azienda o del proprio team.

Comunicare in maniera efficace rappresenta la prima parte nel processo di costruzione di un team solido.