Grazie all’implementazione di sistemi di welfare da parte di alcune aziende, i dipendenti sono il centro di modelli che mirano a strutturare offerte di servizi che rispondano ai bisogni del singolo e della famiglia. Diverse sono le tipologie di prestazioni, e si estendono ad aspetti della vita aziendale e personale: la salute e sicurezza dei dipendenti, la valorizzazione delle persone, la promozione e la ricerca di un equilibrio fra tempi di vita lavorativa e familiare.

Grazie a Ebitemp e Formatemp, i lavoratori in somministrazione possono usufruire di un sistema di Welfare, indipendentemente dall’azienda in cui operano, e quindi dell’erogazione di una molteplicità di prestazioni.

Ebitemp e Formatemp sono fondi finanziati dalle Agenzie per il lavoro. Ebitemp si alimenta attraverso il versamento, da parte delle APL, della contribuzione pari allo 0,20% della retribuzione imponibile corrisposta ai lavoratori assunti a tempo determinato (cresce allo 0,30% per assunzioni indeterminate); Formatep con medesima modalità contributiva ma con una aliquota pari al 4%.

Ebitemp, l’Ente bilaterale per il lavoro temporaneo svolge una funzione di tutela e protezione dei lavoratori in regime di somministrazione. Formatemp nasce con lo scopo di favorire la crescita professionale individuale dei lavoratori in somministrazione. Vediamoli più nel dettaglio. Ebitamp fornisce importanti prestazioni riconducibili a tre aree di intervento: prestiti personali e contributi una tantum per trasferimenti (casa lavoro); contributi mensili o una tantum a sostegno delle persone con invalidità, per le neo mamme anche tramite adozione o affidamento e per l’istruzione, a partire dal contributo per l’asilo nido. L’area oggi di maggiore interesse è sicuramente quelle della tutela sanitaria. Oltre ai rimborsi e sussidi per fronteggiare le spese sanitarie anche a seguito di infortuni, la proposta di servizi a tutela dei lavoratori, viene integrata per contrastare l’emergenza sanitaria in atto e vengono temporaneamente attivate alcune prestazioni straordinarie.

In supporto per le lavoratrici e per i lavoratori, oltre che per le loro famiglie, le prestazioni straordinarie sono attivate in modalità retroattiva a partire dal 1 gennaio e fino al 30 giugno 2020. Il fondo mette a disposizione un sussidio giornaliero per ogni giorno di ricovero ospedaliero certificato per Covid-19, a partire dal primo giorno di ricovero e per un massimo di 50 giorni.  E nel caso di degenza domiciliare in caso di positività al virus i richiedenti avranno diritto a una diaria fino a un contributo massimo di Euro 700 per nucleo familiare (ovvero coniuge e figli a carico). Il contributo viene esteso anche in caso di ricoveri di coniuge e figli a carico, aumentando così la copertura e la tutela della famiglia. Per le lavoratrici e i lavoratori affetti da polmonite interstiziale scaturita da positività a Covid-19 Ebitemp prevede un contributo per prestazioni sanitarie relative a riabilitazione respiratoria: visite pneumologiche e un ciclo di fisioterapia toracica a domicilio.

Quale la procedura d’accesso alle prestazioni?

I termini di scadenza e i moduli per effettuare la domanda ad Ebitemp, sono disponibili sul sito internet www.ebitemp.it/lavoratori/modulistica/ . Sempre sul sito, è possibile creare l’account personale “Myebitemp” (inserendo il codice fiscale e creando una password d’accesso), utile quale supporto per la compilazione delle domande dei rimborsi e dei sussidi. Con la registrazione su “Myebitemp”, infatti, i dati anagrafici principali del lavoratore compariranno già compilati e il lavoratore dovrà completare solo le parti mancanti. Per ogni dubbio è attivo anche il numero verde 800.672.999 al quale i lavoratori possono rivolgersi per richiedere maggiori informazioni.

Formatemp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito e nasce con lo scopo di favorire la crescita professionale individuale dei lavoratori in somministrazione. Come? Tramite l’erogazione di risorse per l’organizzazione di corsi di formazione e riqualificazione professionale, iniziative di inserimento e reinserimento professionale o di promozione di percorsi di qualificazione erogati tramite le Agenzie per il lavoro.

Anche in questo momento di poca chiarezza, Archimede offre questa possibilità a tutti i lavoratori in somministrazione o persone in cerca di occupazione. Tutti i corsi disponibili e aggiornati sono visionabili al seguente link https://bit.ly/corsidiarchimede

Ebitemp