Vuoi sapere come creare un video curriculum efficace? Segui i nostri consigli!

Il Video CV è un breve filmato che racconta di te, delle tue esperienze, competenze e aspettative. In aggiunta al CV cartaceo, può essere di supporto nel processo di selezione. La novità più rilevante consiste nel fatto che il classico curriculum vitae diventa una presentazione video. Tramite il Video Cv hai modo di illustrare al meglio il tuo profilo professionale e le tue capacità comunicative. Il video CV serve per suscitare l’interesse, la curiosità e aumentare le chance di essere contattato di persona.

Non è necessario ricorrere ad un professionista per la registrazione, ciò che conta è realizzare un prodotto ben confezionato, di facile fruibilità e che possa fornire un reale contributo per migliorare il giudizio complessivo che il selezionatore si farà su di te.

Consigli prima di iniziare la registrazione

Scegli per la registrazione una postazione ordinata, neutra e priva di elementi di distrazione.

Insonorizza al meglio la stanza selezionata per la ripresa.

Siediti in maniera composta, adottando una postura corretta ma non rigida.

Vestiti in modo appropriato: ordinato e formale.

Consigli per la fase di registrazione: cosa dire e cosa fare

1. Presentanti e racconta chi sei. Guarda sempre in camera e non parlare troppo velocemente.

2. Racconta le tue esperienze formative e lavorative. Prepara una scaletta delle cose da dire in circa 30 secondi.

3. Racconta degli esempi per dimostrare in modo pratico le tue capacità. Parla in modo chiaro scandendo bene le parole in circa 1 minuto.

4. Descrivi le tue aspettative professionali in circa 30 secondi. Prepara un video Cv per ogni posizione a cui ti candidi.

Il Video CV è sicuramente un modo originale e più dinamico per raccontarsi, attenzione però, perché può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Nel caso in cui non si possiedano buone doti comunicative o si fosse avvezzi alla tecnologia, il rischio è di decretare un clamoroso insuccesso. Il nostro consiglio è quello di inviare il Video Cv solo quando espressamente richiesto dall’azienda o dall’agenzia per il lavoro o metterlo a disposizione sul web o sul cloud dopo aver verificato l’efficacia, ad esempio, chiedendo consiglio ad amici, parenti o conoscenti con maggior esperienza.

Guarda anche il nostro video su “Come affrontare con efficacia un Video Colloquio”

 

LEGGI ANCHE

Gli strumenti digitali per cercare lavoro

Come entrare nel mondo del lavoro: alternanza scuola - lavoro e tirocini