Vuoi sapere come affrontare un video colloquio da casa con successo? Segui i nostri consigli!

All’interno del processo di selezione i video colloqui o colloqui a distanza sono sempre più diffusi e richiesti da parte dei selezionatori. Oggi, con l’emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus, il colloquio a distanza acquisisce ancora di più un’importanza strategica.

Il video colloquio è un colloquio di lavoro che puoi sostenere anche a centinaia di chilometri di distanza, grazie a piattaforme web quali Skype o Zoom o altre piattaforme aziendali. Il suo obiettivo è quello di ridurre le tempistiche del processo di selezione e intervistare candidati che si trovano distanti dal luogo in cui avverrà fisicamente la selezione.

Il colloquio a distanza non sostituisce il tradizionale colloquio faccia a faccia, ma è uno strumento a supporto dei selezionatori che possono concentrarsi più efficacemente sui candidati da incontrare, effettuando una pre-selezione intermedia, dopo quella dello screening dei Curricula.

Il video colloquio è un’occasione importante anche per te, perché puoi approfittare del video per esprimere al meglio la tua personalità e far emergere le tue soft skills, difficilmente individuabili per il selezionatore tramite il solo CV cartaceo. Quindi devi essere in grado di sfruttare al meglio l’occasione, per aumentare le tue possibilità di successo: trovare lavoro.

Ecco i nostri consigli:

1. Crea un account su una delle piattaforme di video chiamate, ad esempio, Zoom oppure Skype. Basterà inserire i dati richiesti in fase di registrazione. Il nostro consiglio è di scegliere un nome utente appropriato. L’ideale sarebbe “nome.cognome”, se ti chiami Mario Rossi, scriverai mario.rossi. Memorizza i dati del tuo account in un posto dove puoi recuperarli velocemente nel caso in cui il selezionatore te li chiedesse.

2. Prima di fare il video colloquio, controlla sempre che non ci siano problemi tecnici. Fai una video chiamata di prova con un amico. Controlla la connessione, l’audio e il video. Ti consigliamo di utilizzare delle cuffie per ridurre al minimo i rumori esterni.

3. Scegli una postazione appropriata per effettuare la video chiamata. Controlla che lo sfondo sia adeguato, preferibilmente neutro, controlla la luce e verifica che non ci siano eventuali rumori che possano disturbare la chiamata con il selezionatore.

4. Collegati sempre qualche minuto prima. L’ideale sarebbe farlo almeno 10 – 15 minuti prima, in modo tale da verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Cura l’aspetto. Anche se sei a casa vestiti come se dovessi sostenere un colloquio in presenza, presentati ordinato e in modo formale.

6. Presta attenzione alla postura. Mentre sei in video chiamata guarda in webcam, siediti composto ma senza irrigidirti. Prova a non gesticolare eccessivamente con le mani e a non toccarti il viso e i capelli.

7. Non distrarti. Elimina qualsiasi elemento di disturbo: spegni il cellulare, la televisione e segnala ai tuoi famigliari che se in video colloquio, così da evitare il loro intervento nella stanza in cui stai effettuando la video chiamata.

Per conoscere come fare un video Cv guarda il nostro video tutorial.

LEGGI ANCHE

Gli strumenti digitali per cercare lavoro

Consigli per fare un buon video curriculum