Secondo una ricerca realizzata da Ipsos su un campione di 2.500 persone, tra popolazione occupata, somministrati e candidati alle selezioni, le agenzie per il lavoro garantiscono innumerevoli vantaggi a chi si affida a loro per trovare impiego e risorse.

L’intervista si è focalizzata su questi ultimi anni, da inizio Pandemia ad oggi, proprio perché quest’ultima ha portato ad un drastico cambiamento in tutto: dalla vita privata, al lavoro, all’economia. Le persone hanno sofferto molte difficoltà e una delle più chiacchierate è stato sicuramente l’ambito lavorativo. Sul campione di 2.500 intervistati, i numeri parlano chiaro: il 9% di coloro che avevano un contratto diretto con la propria azienda hanno perso lavoro dall’inizio della Pandemia, mentre per la fetta di campione che si era affidata alle agenzie per il lavoro questa soglia si abbassa all’1% dei casi.

Un ulteriore scarto tra queste due categorie del campione lo si nota anche al momento della ri-collocazione. La ricerca in questione ha confermato che nel 2020 l’83% dei lavoratori somministrati ha trovato una nuova occupazione entro i sei mesi dalla cessazione del precedente impiego, mentre solo il 67% di chi ha cercato una nuova attività in autonomia ha ottenuto un nuovo contratto nello stesso periodo.

Inoltre, tra la prima e la seconda categoria del campione si è registrata una grande differenza rispetto alla puntualità degli stipendi e dei sussidi forniti durante il Covid: il 43% di chi ha un contratto diretto con le aziende è stato pagato nei giusti tempi, soglia che sale al 100% per i lavoratori somministrati. Un ulteriore importante merito delle agenzie per il lavoro sta anche nell’aver provocato una crescita di consapevolezza dell’importanza della parità di trattamento retributivo, del welfare aggiuntivo, della formazione mirata e delle opportunità di reimpiego veloce. Tutti questi valori sono acquisiti dai lavoratori somministrati poiché in primis le agenzie per il lavoro ne garantiscono la tutela, assicurando il giusto trattamento lavorativo e la formazione specifica per ogni posizione occupazionale, così che le aziende possano contare su un personale competente senza dover investire delle risorse interne in questa attività.

A riconferma del peso sempre maggiore che ricoprono le agenzie per il lavoro, in un mercato in rapida evoluzione ed attraversato da cambiamenti tanto epocali quanto inaspettati, la stabilità economica delle persone va garantita, assicurando giuste retribuzioni e servizi per il lavoro efficaci. Le agenzie per il lavoro, grazie a un sistema integrato di servizi, la disponibilità di ampi database di candidati, la capacità di rispondere tempestivamente alle richieste delle imprese, sono un tassello essenziale della rete per il lavoro di qualità.