L’Hr Specialist, in qualità di esperto di Risorse Umane, in base al tipo di specializzazione, segue i professionisti in tutte le tappe della loro vita lavorativa: dalla ricerca di lavoro alla diretta gestione all’interno di un’organizzazione.

Il mondo delle risorse umane contempla un’ampia varietà di specializzazioni, questo professionista infatti può occuparsi di Ricerca e Selezione, Formazione, Giuslavoristica, Sviluppi di Carriera, Amministrazione del personale.
Indipendentemente dall’ambito di applicazione, ciò che guida l’attività dell’HR Specialist è la valorizzazione e realizzazione delle persone in coerenza con gli obiettivi aziendali.

Per diventare Specialista delle Risorse Umane esistono diversi percorsi. In generale è richiesta una laurea triennale o magistrale, preferibilmente con specializzazione in psicologia ma sono molto spesso contemplati anche indirizzi economici e giuridici o Master in Risorse Umane.

È quando si arriva sul campo, comunque, che si riescono veramente a mettere alla prova le nozioni apprese, ma soprattutto a sviluppare le soft skills preziose per questo incarico.
Per essere Hr Specialist, infatti, occorre possedere ottime capacità comunicative per relazionarsi al meglio con il personale, è importante essere diplomatici e assertivi, oltre ad avere la capacità di porsi punto di riferimento per i colleghi e per la dirigenza.
Questo ruolo prevede grande flessibilità per affrontare diverse situazioni che vanno sistemate contemporaneamente e in tempi brevi, il che implica aver sviluppato un’eccellente capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro.
Insomma, sono molte le caratteristiche necessarie per essere un buon Hr Specialist, ma senz’alcun dubbio la dote più importante è amare il proprio impiego ed avere passione nello svolgerlo al meglio delle proprie possibilità, così da riuscire a migliorare di giorno in giorno con l’esperienza sul campo.

L’Hr rappresenta una figura estremamente importante nelle aziende perché svolge funzioni essenziali per il personale, di cui diventa una figura di riferimento a cui rivolgersi per ogni esigenza, inoltre garantisce ad un’attività di raggiungere i suoi obiettivi prendendosi cura delle risorse umane, formandole, assumendo professionalità capaci di portare innovazione in un’impresa e di farla sviluppare.